Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta consigli

2 partecipanti

Andare in basso

Richiesta consigli Empty Richiesta consigli

Messaggio  Eleonora Dom 7 Nov - 9:32

Buongiorno a tutti, sono nuova, iscritta oggi, mi chiamo Eleonora.
Da circa un anno ho una coppia di tortore dal collare che si riproducono (per adesso) ad un ritmo continuo. La sorpresa è che da due tortore grigie sono nate sia bianche che pezzate e sono stupende. Amo molto questi animali, sono teneri, affettuosi e molto docili.
Il problema è che non ho tantissimo posto e quindi non posso tenerle tutte, già alcune le ho portate da mio fratello in campagna in una voliera ma le altre non so dove lasciarle. Oltre alla coppia citata sopra, ho altre due coppie che hanno preso lo stesso via nella riproduzione e quindi mi ritrovo ogni 40 giorni con circa 6 tortorini piccoli. Mi chiedo è possibile lasciarle libere nella campagna adiacente alla voliera dove già ho lasciato le altre? Le tortore sono animali che pur nascendo in cattività possono poi abituarsi alla libertà? ho messo diversi annunci che le regalo gratis ma purtroppo pochi sono gli amatori di questo animale e non potendo tenerle tutte non so come fare. L'unica cosa è liberarle in campagna. Qualcuno mi può dare un consiglio?
Oppure c'è qualcuno che magari abita vicino a me (io abito vicino Firenze) per poterle portare da lui/lei se eventualmente ha un allevamento? Sono tenute bene e cresciute con cura e pulizia.
Ringrazio anticipatamente e attendo una risposta, anche di saluto!!! Buona domenica a tutti, Eleonora
Eleonora
Eleonora

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.11.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli Empty Re: Richiesta consigli

Messaggio  Lonesome Dove Lun 8 Nov - 13:02

Ciao Eleonora,
innanzitutto benvenuta sul forum. Come avrai personalmente notato, cercando addirittura di regalare i tuoi giovani soggetti, questi animali non annoverano schiere di appassionati; quello che diciamo noi è "pochi ma buoni"! La facilità di allevamento e la mansuetudine e, perchè no, i bassi costi di manutenzione fanno della tortora, a mio personale avviso, il più facile e il più soddisfacente degli uccelli da gabbia e voliera. La tua coppia, visti i risultati riproduttivi, è senz'altro doppia portatrice, di bianco e di pezzato. Puoi controllare se i soggetti bianchi sono femmine?
Liberarle nelle adiacenze della voliera in cui sono cresciute è una cosa fattibile,(non consigliabile) magari fornendo loro cibo e acqua per abituarle, poi si diffonderanno gardualmente nelle vicinanze. Se nella tua zona sono presenti uccelli predatori (Sparviere, Falco Pellegrino, ecc.) saranno poi le prime ad essere predate! Prova ad inserire una inserzione nel nostro mercatino, sia mai che qualche tuo corregionale possa essere interessato.
Rinnovo il benvenuto e auguro buona giornata,
Max
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.