Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colorazione della razza Lahore

2 partecipanti

Andare in basso

Colorazione della razza Lahore Empty Colorazione della razza Lahore

Messaggio  Giovanni Federico Sab 14 Lug - 16:42

Buon Giorno! Sono nuovo del forum e del mondo dell'allevamento dei colombi di razza in generale, comunque li allevo praticamente da sempre, anche se solo nelle razze più comuni, come i colombi comuni, i pavoncelli e vari ibridi... Come dicevo, mi sono appassionato alle varie razze di colombi di recente, e al momento ho alcuni lahore, cappuccini, pavoncelli, scudati tedeschi e viaggiatori... La mia idea era quella di allevare tutte le razze in due sole colorazioni, quella blu vergato e quella bianco... Ora, dato che negli altri colombi so che esiste la varietà bianca, come nei cappuccini, i viaggiatori e i pavoncelli, volevo sapere se c'è anche nella Lahore la colorazione bianca, o se è possibile che tramite qualche incrocio io riesca a traslarla da una razza all'altra... Vi ripeto che sono "un principiante" Embarassed e quindi ogni consiglio è più che ben accetto Very Happy ! Grazie in anticipo...

Giovanni Federico

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Colorazione della razza Lahore Empty Re: Colorazione della razza Lahore

Messaggio  Lonesome Dove Lun 16 Lug - 10:17

Ciao,
la caratteristica principale della razza Lahore è la disposizione del disegno sull'animale, cioè il contrasto netto del colore sullo sfondo bianco. Un colombo Lahore completamente bianco non avrebbe senso, tant'è che nello standard della razza non è contemplato. Capisco che i gusti personali non si discutono, però quando si osserva una razza di colombi vecchia di secoli, come il Lahore, non si può non riconoscere un plauso a chi ci ha lavorato, con pazienza e competenza, oltre che sforzi e sacrifici, per portarla agli standard attuali. Se ti piacciono colombi simili al Lahore, ma completamente bianchi, in fondo a questa pagina c'è un post sul Vecchio Capitombolante Olandese, razza in cui il colore bianco non solo è ammesso, ma è anche il più facile da trovare sul mercato nazionale.
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Colorazione della razza Lahore Empty Re: Colorazione della razza Lahore

Messaggio  Giovanni Federico Lun 16 Lug - 16:57

Grazie, è vero ció che hai detto, ma sono veramente inesperto sulle varie razze di colombi e non si puó pretendere che già sappia a memoria le varie caratteristiche delle centinaia di razze esistenti Rolling Eyes In ogni caso se volessi tentare di introdurre la colorazione bianca nel Lahore, anche se sarebbe solo per il mio "allevamento" potrei incrociare ad esempio un lahore maschio blu vergato con una femmina di quella razza che tu mi hai consigliato (i figli dovrebbero rassomigliare ad un Lahore, ma ne verrebbero uno blu vergato e uno bianco, giusto?), per poi reincrociare il bianco con un Lahore di razza sperando che esca qualcosa di quanto più simile ad un Lahore?

Giovanni Federico

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Colorazione della razza Lahore Empty Re: Colorazione della razza Lahore

Messaggio  Lonesome Dove Lun 16 Lug - 18:32

Ciao,
nessuno nasce maestro, però le esperienze si fanno anche ascoltando e accettando i consigli di chi ne sa di più...
La trasmissione genetica del colore bianco, nel colombo domestico, è recessiva. Pertanto, se si accoppia un barrato blu con un bianco unicolore, otterrai solo soggetti blu oppure con qualche pezzatura bianca. Nel tuo caso dipende da come si trasmette geneticamente il disegno del Lahore; se è una pezzatura simmetrica, cioè che segue uno schema definito, oppure semplice, la cui disposizione è frutto di selezione mirata. In tutti i casi i soggetti nati saranno solamente portatori di bianco; se li accoppierai con dei Lahore NON otterrai soggetti bianchi, ma solo la metà (teorica)dei nuovi nati sarà a sua volta portatrice di bianco. Traslare mutazioni recessive è uno dei compiti più difficili dell'allevamento; in genere chi segue questa strada è esperto in selezione e genetica.
In bocca al lupo.
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Colorazione della razza Lahore Empty Re: Colorazione della razza Lahore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.