Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alcune riflessioni sulla tortora dal collare

2 partecipanti

Andare in basso

Alcune riflessioni sulla tortora dal collare Empty Alcune riflessioni sulla tortora dal collare

Messaggio  Marcus83 Dom 14 Ott - 20:12

Ciao a tutti,la settimana scorsa ho deciso di acquistare una coppia di tortore dal collare pezzate,come del resto ho già spiegato in un altro messaggio.Ho deciso di prenderle perchè già da tempo questi animali mi intrigavano: finora,ho sempre allevato (e allevo tuttora) pappagallini ondulati di colore e agapornis, ma la voglia di provare ad allevare le tortore dal collare non mi è mai passata,sicchè, dal momento che sul balcone dispongo anche di due gabbioni abbastanza grandi,ho iniziato...Devo ammettere che questi uccelli mi piacciono davvero tanto, Smile,forse anche più dei pappagalli,e mi chiedo perchè siano così snobbati dalla maggioranza degli avicoltori e dagli amatori.In effetti,possiedono alcune caratteristiche che li renderebbero ottimi animali d'affezione,senza nulla da invidiare ai pappagalli, canarini,ecc:
Carattere tranquillo,direi quasi serafico,poco rumorosi, non sporcano eccessivamente, sono di dimensioni contenute,paragonabili suppergiù a quelle di una calopsitta o un kakariki,vivono bene anche in spazi non eccessivi. Mi sa che,se le cose procedono bene,ne prendo una seconda coppia,magari con 2 coppie non metto su un Signor allevamento, però ho comunque modo di coltivare una passione..del resto il troppo stroppia!! Wink Grazie, e a presto!!

Marcus83

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 41
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Alcune riflessioni sulla tortora dal collare Empty Re: Alcune riflessioni sulla tortora dal collare

Messaggio  Lonesome Dove Lun 15 Ott - 13:33

Ciao e benvenuto,
condivido tutte le tue osservazioni, io stesso le feci tempo addietro; non ci persi il sonno, ma una spiegazione certa non l’ho mai trovata.
Posso pensare che ci sia un insieme di fattori che le faccia apparire, agli occhi dei più, come uccelli di serie B. Troppe difficoltà burocratiche per partecipare a mostre; immaginare che serva una voliera per riprodurle; che siano uccelli per principianti, bambini e prestigiatori, verso sgraziato.
Tutto sbagliato, ovviamente; ma non spieghiamolo con qualche riga scritta e letta frettolosamente.
Chi voglia scoprirlo lo faccia personalmente, come hai fatto tu.
Buona giornata,
Max
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.