Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi di cova

4 partecipanti

Andare in basso

problemi di cova Empty problemi di cova

Messaggio  Paola Mar 28 Mag - 17:13

Ciao a tutti! Ho una tortora nata a settembre (forse maschio) e una femmina acquistata da poco. La femmina sta facendo uova a raffica, le cova per 15-20 gg. non nasce niente e dopo pochissimi giorni le rifà; è già la terza covata. Vive praticamente nel cestino!!! E' normale? L'altra tortora si fa gli affari suoi e la "mamma" continua a fare uova. Come faccio a sapere se sono maschio e femmina?
Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  Lonesome Dove Mer 29 Mag - 10:53

Ciao,
la tua femmina si comporta da...tale!
Covando uova infeconde, dopo il normale periodo di incubazione è subito portata ad una nuova deposizione, per sostituire la covata non andata a buon fine. E' una prassi comune, in natura come in cattività.
Nella tua "coppia" i problemi li ha il presunto maschio, le supposizioni principali possono essere ricondotte a tre cause:
1) Non è un maschio pale
2) E' maschio ma sterile Shocked
3) E' maschio, ma è imprintato sulla figura umana, o sulla semplice tua mano, che vede come partner per i suoi sogni d'amore Very Happy

Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty problemi di cova

Messaggio  Bonazza Rolando Mer 29 Mag - 21:10

Ciao Paola,
Lonesome dove ha ragione,un consiglio trova un'altro maschio e lo metti con la tua femmina e togli il maschio viziato e lo tieni da compagnia, buona fortuna.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 62
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  FABERFABER Gio 30 Mag - 12:50

Paola ha scritto:Ciao a tutti! Ho una tortora nata a settembre (forse maschio) e una femmina acquistata da poco. La femmina sta facendo uova a raffica, le cova per 15-20 gg. non nasce niente e dopo pochissimi giorni le rifà; è già la terza covata. Vive praticamente nel cestino!!! E' normale? L'altra tortora si fa gli affari suoi e la "mamma" continua a fare uova. Come faccio a sapere se sono maschio e femmina?
Paola
Ciao PAOLA
Ma il "maschio" canta ???????
Se non canta forse é femmina.
FABERFABER
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  Paola Gio 30 Mag - 16:10

Il "maschio" canta come quelli che sono liberi sugli alberi mentre la femmina fa dei versi completamente diversi.
Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  Paola Gio 30 Mag - 16:13

E' si' Rolando, mi sa che è viziato perchè quando vado a fargli tutti i complimenti corre a beccare la sua amica, mi sa che è geloso!! Che pasticcio Crying or Very sad
Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  FABERFABER Lun 3 Giu - 9:04

Paola ha scritto:E' si' Rolando, mi sa che è viziato perchè quando vado a fargli tutti i complimenti corre a beccare la sua amica, mi sa che è geloso!! Che pasticcio Crying or Very sad
Paola


Ciao Paola
Se tu hai allevato la tua portora a mano è "imprintata" (cioé riconosce più te come i suoi simili) per cui non dedica molte attenzioni ad una femmina.
Con più tu gli dedichi tempo, con più tempo ci vorrà perchè sia interessato alla sua compagna.
FABERFABER
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty problemi di cova

Messaggio  Paola Lun 3 Giu - 15:53

Non sono particolarmente interessata a che nascano nuove tortore anche perchè non saprei dove metterle. L'idea della seconda tortora era partita perchè in due si facessero compagnia. E se quando nascono nuove uova le togliessi subito dal nido, la madre ne soffrirebbe?
Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  FABERFABER Mar 4 Giu - 8:06

Paola ha scritto:Non sono particolarmente interessata a che nascano nuove tortore anche perchè non saprei dove metterle. L'idea della seconda tortora era partita perchè in due si facessero compagnia. E se quando nascono nuove uova le togliessi subito dal nido, la madre ne soffrirebbe?
Paola

Ciao Paola
Credo che non gli faccia piacere visto che ne farebbe subito delle altre!!!!
FABERFABER
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  Paola Gio 4 Lug - 23:45

Ciao a tutti gli esperti Very Happy , grandi novità: ieri sera il mio "maschietto coccolone" mi dava l'impressione che non stesse bene: non mi dava retta, non voleva uscire dalla voliera e si è messo nel piolo più alto; ha iniziato a muoversi come gli scappasse la c.... e non ci riuscisse e dopo un pò è caduto un uovo sul fondo della voliera. Ma allora è un'altra femmina!!! Tutta oggi è stata per conto suo e stasera ha ricominciato a farsi coccolare. Allora ho due femmine cosi' me le troverò tutte e due sempre nei cestini a fare uova? Ma questo succede tutto l'anno o solo dalla primavera all'autunno?
Il veterinario a cui avevo spiegato il problema delle uova a raffica mi aveva detto che c'è la possibilità di somministrare l'anticoncenzionale, che non fa male. Corrisponde al vero?
Accetto consigli, grazie Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  Paola Ven 5 Lug - 15:49

Rieccomi: due femmine convivono tranquillamente? E se inserisco un maschio con le due femmine, si azzuffano? Shocked 
Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

problemi di cova Empty Re: problemi di cova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.