Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica

Andare in basso

Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica Empty Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica

Messaggio  FABERFABER Mar 24 Mag - 10:27

Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica Streptopelia_turtur
Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica Thumbnail
Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica Bird7
A livello Nazionale la legge di riferimento che regola la detenzione e l’allevamento della fauna autoctona è la Leg.157 del 11/02/92, la cosi detta “legge sulla caccia”.
Questa suddivide gli uccelli selvatici in CACCIABILI e NON CACCIABILI.
Per le specie CACCIABILI, come Tortora Europea (Streptopelia Turtur), Colombaccio (Columba Palumbus) e Colombella (Columba Oenas), la legge consente esplicitamente l’allevamento.
Prima di iniziare tale attività l’aspirante allevatore deve recarsi presso la Provincia di appartenenza e fare richiesta scritta per l’autorizzazione all’allevamento di specie cacciabili (i moduli vengono forniti al momento della domanda).
La Provincia, dopo le valutazioni e le eventuali verifiche, può rilasciare l’autorizzazione, consegnando all’allevatore il “registro ufficiale di carico e scarico” vidimato (è un documento ufficiale rilasciato dall’autorità pubblica), sul quale andranno indicati tutti i movimenti in entrata ed uscita degli esemplari.
Tutti i soggetti che vengono introdotti nell’allevamento devono provenire da altri allevamenti (non possono essere di cattura) e devono essere marcati (anello inamovibile per uccelli).
Tutti i soggetti nati devono essere inanellati e registrati.
Per detenere regolarmente i columbiformi appartenenti alla fauna selvatica Image077
Per quanto riguarda le specie NON CACCIABILI come la Tortora dal collare Orientale (Streptopelia Decaocto), ci si deve dotare di un registro per l’allevamento degli uccelli indigeni, dopo di che, ci si deve recare alla propria Provincia di appartenenza con il registro (verrà vidimato mediante timbratura) una “DICHIARAZIONE di INIZIO ALLEVAMENTO di UCCELLI AUTOCTONI” che sarà trattenuta e messa agli atti.
A questo punto possono essere acquistati i soggetti che devono provenire da allevamenti (mai di cattura), devono essere provvisti di anello inamovibile ed accompagnati da una dichiarazione di cessione dell’allevatore di provenienza (non esiste un modello ufficiale per la dichiarazione), vale anche per i soggetti importati.
Tutti i nuovi nati devono essere inanellati e registrati.
Per quanto riguarda gli uccelli indigeni è la Provincia l'autorità competente ed ogni Provincia ha una sua normativa al riguardo.



FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.