Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quesito ???????????????

3 partecipanti

Andare in basso

Quesito ??????????????? Empty Quesito ???????????????

Messaggio  FABERFABER Mar 20 Mar - 13:18

Ciao a tutti voi.

Cosa ne pensate di questa descrizione sulle tortore BRINATE (schimmel in Olandese)

Quesito ??????????????? 375085_333251430056136_100001138459696_893107_1555532306_n
PHAEO PERLATA BRINATA, io la chiamerei solo PHAEO BRINATA perché della perlatura non ce n'é.

Quesito ??????????????? 189575_177787928935821_100001138459696_399005_6171163_n
PHAEO BRINATA

Poi ci sono le:
schimmel (wildkleur), schimmel pastel, schimmel isabel e schimmel grijze nekband

Praticamente le BRINATE nei vari colori ANCESTRALE, PASTELLO, ISABELLA e ....... con collare grigio.

Quesito ??????????????? 394842_333249850056294_100001138459696_893100_1514940897_n
BRINATA ANCESTRALE o ANCESTRALE BRINATA

FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quesito ??????????????? Empty Re: Quesito ???????????????

Messaggio  Lonesome Dove Mar 20 Mar - 18:19

Ciao,
la mutazione Brinata, (Schimmel o Grizzle all'estero), si manifesta depigmentando l'estremità delle piume, indipendentemente dal colore di fondo delle stesse. Quindi le tortore Brinate, (esclusa l'ancestrale), sono contemporaneamente soggette a un minimo di due mutazioni; la prima è quella relativa al colore di fondo, la seconda relativa alla brinatura. Va da sè che su una tortora bianca, o con parti bianche del piumaggio, la mutazione brinata, anche se presente, sulle parti chiare non si vede.
Secondo la terminologia in uso nella canaricoltura italiana, si dovrebbe per primo riportare il nome della mutazione di colore, seguito poi dalla mutazione di struttura del piumaggio, cioè la brinatura, come riportato da Faberfaber nelle denominazioni qui sopra.
Da ricordare che per gli olandesi Grijsneck è quella che in italiano è Phaeo SF (non si traduce alla lettera con Collare Grigio), Phaeo Egaal è Phaeo DF uniforme e Phaeo Gezoomd significa Phaeo DF perlata o dorso bianco.

Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quesito ??????????????? Empty Re: Quesito ???????????????

Messaggio  FABERFABER Mer 21 Mar - 13:05

Lonesome Dove ha scritto:Ciao,
la mutazione Brinata, (Schimmel o Grizzle all'estero), si manifesta depigmentando l'estremità delle piume, indipendentemente dal colore di fondo delle stesse. Quindi le tortore Brinate, (esclusa l'ancestrale), sono contemporaneamente soggette a un minimo di due mutazioni; la prima è quella relativa al colore di fondo, la seconda relativa alla brinatura. Va da sè che su una tortora bianca, o con parti bianche del piumaggio, la mutazione brinata, anche se presente, sulle parti chiare non si vede.
Secondo la terminologia in uso nella canaricoltura italiana, si dovrebbe per primo riportare il nome della mutazione di colore, seguito poi dalla mutazione di struttura del piumaggio, cioè la brinatura, come riportato da Faberfaber nelle denominazioni qui sopra.
Da ricordare che per gli olandesi Grijsneck è quella che in italiano è Phaeo SF (non si traduce alla lettera con Collare Grigio), Phaeo Egaal è Phaeo DF uniforme e Phaeo Gezoomd significa Phaeo DF perlata o dorso bianco.


Ciao Lonesome Dove
E' importante sapere i nomi precisi per quando si argomenta.
La brinatura più bella é quella sui soggetti di colore scuro, ancestrale, pastello, isabella e phaeo sf.

Quesito ??????????????? 394842_333249850056294_100001138459696_893100_1514940897_n
ANCESTRALE BRINATA
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quesito ??????????????? Empty Re: Quesito ???????????????

Messaggio  Thundra Lun 2 Apr - 12:49

scusate l'assenza, ma vi seguo sempre, come si era già parlato in un altro post, io credo che si dovrebbe, definitivamente una volta per tutte stabilire uno standard ben preciso sia per le ancestrali che per le mutate. c'è ancora troppa confusione e troppa ignoranza in giro. bisognerebbe mettersi a tavolino e collaborare almeno tra noi che siamo appassionati, io in particolar modo di alcune mutazioni.

Thundra

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quesito ??????????????? Empty Re: Quesito ???????????????

Messaggio  FABERFABER Lun 2 Apr - 14:53

Thundra ha scritto:scusate l'assenza, ma vi seguo sempre, come si era già parlato in un altro post, io credo che si dovrebbe, definitivamente una volta per tutte stabilire uno standard ben preciso sia per le ancestrali che per le mutate. c'è ancora troppa confusione e troppa ignoranza in giro. bisognerebbe mettersi a tavolino e collaborare almeno tra noi che siamo appassionati, io in particolar modo di alcune mutazioni.

Ciao Thundra, quando vuoi io ci sono !
FaberFaber
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quesito ??????????????? Empty Re: Quesito ???????????????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.