Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamenti CITES

Andare in basso

Regolamenti CITES Empty Regolamenti CITES

Messaggio  Lonesome Dove Mar 8 Feb - 17:29

Quella che comunemente conosciamo come CITES, è la sigla della Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora, che, tradotta nella lingua italiana, sta per Convenzione (di Washington) sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione; ancora oggi è citata da alcuni operatori come Convenzione di Washington.
La Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di estinzione, CITES d’ora in poi, è stata creata con lo scopo di proteggere piante ed animali, in via di estinzione, regolamentando e controllando il commercio internazionale degli stessi, di loro parti e derivati. Questi soggetti sono elencati in quelli che sono tecnicamente definiti Allegati. Vi aderiscono molte nazioni di tutto il mondo, circa 170 nel 2009. I paesi membri sono nominati Parties. Con la Conference of the Parties si riunisce la commissione internazionale che, per quello che interessa noi, stabilisce quali specie inserire, togliere o modificare negli allegati della CITES.
La Comunità Europea, nel ratificare la CITES, ha adottato un Regolamento (Regolamento (CE) 338/1997 e successivo Nuovo Regolamento (CE) 709/2010, che modifica gli allegati del Regolamento 338/97; Regolamento (CE) 865/2006 della Commissione, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio e Regolamento (CE) 100/2008 della Commissione, che modifica ed integra il Regolamento 865/2006.
Questo Regolamento, nel nostro ambito, è più restrittivo rispetto a quanto stabilito dalla CITES stessa. Ed è questo il regolamento cui noi dobbiamo attenerci, relativamente alle specie allevate. La normativa italiana di riferimento è nella Legge n. 150 del 7/2/1992 modificata dalla Legge n. 59 del 1993, nella Legge n. 426 del 1998 e dal Decreto legislativo n. 275/2001.I columbiformes inseriti negli elenchi CITES sono i seguenti:
In allegato A:
Caloenas nicobarica ( Colomba delle Nicobare)
Claravis godefrida (Tortora barrata di porpora)
Columba livia (Piccione selvatico)
Ducula mindorensis (Colombo Imperiale di Mindoro)
Leptotila wellsi (Tortora di Grenada)
Streptopelia turtur (Tortora selvatica)
In allegato B:
Gallicolumba luzonica (Colomba pugnalata)
Guora spp. (Colombe coronate –tutte-)
in allegato C:
Nesoenas mayeri (Colombo Rosa di Mauritius)
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.