Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO

3 partecipanti

Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO

Messaggio  Paolo 49 Dom 26 Mag - 9:29

Grazie Rolando per la celere risposta, sicuramente mi hai dato una buona notizia.
Carissimi amici avrei altre domande da porvi
- la gabbia dove alloggiano le tortore ha le seguenti dimensioni. larg. 55 cm. alt. 85 cm. prof. 35 cm. va bene? Questa è una vecchia gabbia di quando molti anni fa allevavo canarini.
- Ogni quanto si cambia la sabbia sul fondo della gabbia? è chiaro che io vorrei tenere gli animali in perfetta igiene.
- Non mangiano nessun tipo di frutta e verdura, anche se minutamente triturata, è normale o debbo mettere in atto degli accorgimenti che io non conosco? Comunque ho notato che mangiano solo il misto per esotici, ad altre cose non sono interessate come ad esempio pastone giallo o osso di seppia.
- Ho già inserito il nido è giusto o lo debbo togliere? Il diametro dello stesso è 16 cm. va bene?
Grazie a tutti
In questo meraviglioso forum sto leggendo cose interessantissime e quasi quasi mi pento che per molti anni non mi sono più interessato di piccoli volatili, ma il mio lavoro mi assorbiva tutto il tempo.

Paolo 49

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.05.13
Età : 74
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty Re: GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO

Messaggio  Lonesome Dove Mer 29 Mag - 11:06

Ciao,
- la gabbia può andare bene; tieni presente che tutte le tortore passano gran parte del tempo sul fondo della gabbia, non sui posatoi come i comuni uccelli granivori, quindi l'altezza del contenitore è relativa.
- La sabbia del fondo, per una coppia, si può benissimo cambiare una volta a settimana, poi... de gustibus Smile
- La frutta e la verdura non servono, non si trattano come canarini. Il misto esotici è l'ideale per una coppia, anche se la scagliola che contiene non è particolarmente gradita; ci vorrà del tempo per abituarle al pastone giallo, (meglio magari quello secco). Puoi provare ad aggiungere, in contenitore a parte, del cuscus secco (come esce dalla scatola), del biscotto tipo "frollino" sbriciolato finemente, e qualsiasi altro prodotto a base di cereali tu possa finemente sminuzzare. Fornisci a parte del grit per canarini e, se ti sembra il caso, un integratore vitaminico nell'acqua per qualche giorno al mese. L'osso di seppia non serve a nulla, non hanno il becco idoneo per il suo consumo.
- Un nido in vimini per canarini è sufficiente.
Buona giornata.
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty Tortore Diamantine

Messaggio  Bonazza Rolando Mer 29 Mag - 21:02

Ciao Paolo,
Sono d'accordo con Lonesome Dove tranne in due tre particolari:
1) Il pastoncino morbido lo mangiano solo quando hanno i piccoli,io aggiungo anche un pò di polenta bramata ad uso umano vedo che certe coppie ne mangiano una certa quantità.
2) Il misto per esotici per esperienza trentennale ho notato che scartano molti semi,io da una decina di anni dopo tante prove effettuate sono arrivato a farmi un misto per le tortore diamantine che è cosi' composto: 1 parte di misto per esotici,1 parte di miglio bianco,1 parete di miglio giallo,non viene scartato niente viene mangiata anche la scagliola,ho provato di aggiungere anche la perilla però ahime è costosissima ma anche questa veniva consumata.
3) L'osso di seppia oltre al grit e ai sali minerali le mie diamantine lo consumano che riescano ad ingerirlo non lo so comunque ne sono ghiotte e sicuramente non gli fa male.
4) Per il nido va bene il tipo canarini con un diametro di 10 cm.

Buona serata Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty Grazie per le risposte e vista la Vs gentilezza vi pongo altri quesiti

Messaggio  Paolo 49 Gio 30 Mag - 16:12

La sabbia da ne acquistata come fondo gabbia è completa di grit, va bene?
L'osso di seppia che ho messo a disposizione è il classico osso di seppia intero che davo ai canarini, va bene?
Dato il grande spreco di mangime che fanno, domani provo a fare un misto come dice Rolando, (più che spreco in effetti mangiano solo quello che le piace e l'altro lo lasciano)
Il nido che ho inserito è un nido per tortore, credo, del diametro di 16 cm. va bene?
Ciao a tutti e grazie

Paolo 49

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.05.13
Età : 74
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty Tortore diamantine

Messaggio  Bonazza Rolando Gio 30 Mag - 20:59

Ciao Paolo,
Per non sprecare mangime ti insegno un trucco,le tortore hanno un brutto vizio quando si trovano la mangiatoia piena vanno a cercare il seme da loro preferito e buttano fuori quello che non gli interessa. Io ho creato delle mangiatoie artigianali basta un pò di pazienza e si costruiscono.
Bisogna munirsi di una semplice canaletta per i fili elettrici munite di coperchio (io adopero la 6 x 4 cm.) la taglio a una lunghezza di 20 cm. ai lati la chiudo con del multistrato da 1 cm smussando gli angoli superiori. e sopra faccio due buchi rotondi del diametro 2,5 - 3 cm. e cosi' lo spreco viene ridotto al minimo e poi una coppia di Diamantine ha il mangiare sufficiente per una settimana (attenzione quando hanno i piccoli è meglio riempirla due volte la settimana),provo se riesco a inserire la foto altrimenti chiedo aiuto all'amico Max per l'inserzione. L'osso di seppia che adoperi va benissimo,per il nido mi sembbra un pò troppo grande opterei per un nido del diametro di 10 cm. e più che sufficiente.

Buona serata Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty Grazie Rolando

Messaggio  Paolo 49 Ven 31 Mag - 10:08

Ho letto la tua risposta e ti ringrazio, conosco perfettamente la canalina elettrica, sono un progettista elettrico da 42 anni (purtroppo) e sicuramente domani costruirò la mangiatoia.
Ho inserito un altro post sul forum perchè ho intenzione di costruire una piccola voliera, se puoi lo leggi e mi dai dei consigli.
Grazie e ciao
Ps
Come dicevo sono un professionista, progettista di impianti elettrici a tutti i livelli e offro a Voi utenti del forum, se siete interessati, consigli ASSOLUTAMENTE GRATUITI, basta che me lo chiedete scrivendoli anche qui.
Di nuovo
Saluti

Paolo 49

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.05.13
Età : 74
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO Empty Re: GABBIA PER TORTORE DIAMANTINE ED ALTRO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.