Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

5 partecipanti

Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  FABERFABER Ven 7 Giu - 9:59

Gli esperti allevatori già lo sanno, ma i neofiti no.

Lista delle mutazioni di colore della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

BLUE WHITE RUMP - Blù groppone bianco
BLUE WHITE TAIL - Blù coda bianca
SILVER - Argento
SILVER WHITE RUMP - Argento groppone bianco
SILVER WHITE TAIL - Argento coda bianca
BRILLIANT - Brillante
BRILLIANT WHITE TAIL - Brillante coda bianca
OCHRE - Ocra
RUFOUS - ............. (la mutazione potrebbe non essere presente il Italia)
CINNAMON - Cannella
PIED - Pezzata (nelle varie colorazioni)
RED - Rossa
PEACH - Pesca
SNOW WHITE - Bianca (come la neve)
YELLOW - "Gialle"

FABERFABER





























FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Tortora Diamantina

Messaggio  Bonazza Rolando Ven 7 Giu - 21:30

Ciao FABERFABER,
Sei un grande,pensa che allevo Tortore Diamantine da una vita e non ho mai pensato di pubblicare le mutazioni su questo forum,ma devo correggerti in una cosa oltre alla mutazione RUFFONS penso che in Italia manchi anche la vera BIANCANEVE,forse c'è qualche allevatore sulla buona strada uno in Piemonte e uno in Romagna ma con precisione lo saprò verso fine estate quando gli farò visita faccio le foto e poi farò i nomi per ora è TOP SECRET.

Tuo amico Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  Lonesome Dove Lun 10 Giu - 17:51

Ciao,
la tabella soprastante riporta le denominazioni utilizzate negli U.S.A.; tali nomi non sono da tradurre letteralmente perché sono fuorvianti con le denominazioni che si dovrebbero usare in Europa. Tra l'altro alcune delle mutazioni menzionate sono in realtà delle combinazioni di mutazioni.
Esempio:
il BLUE WHITE RUMP non va tradotto con Blu Groppone bianco, ma semmai con Groppone (Dorso) Bianco a Singolo fattore; se si accoppiano due Dorso Bianco si otterranno anche i Coda Bianca ( BLUE WHITE TAIL - Blu coda bianca) che non è altro che il Dorso Bianco a Doppio Fattore.
il SILVER - argento, da noi dovrebbe essere OPALE; associato al Dorso Bianco diventa Opale Dorso Bianco e, quindi, trattasi di combinazione, non di singola mutazione.
il BRILLIANT- Brillante è già di suo una combinazione tra Opale e Bruno.
Il Bruno per gli americani è CINNAMON - cannella.
La SNOW WHITE - Bianca (Neve), [come ho già detto a qualcuno Very Happy Wink Wink Wink ] non è altro che una COMBINAZIONE tra Opale, Giallo e Groppone Bianco a Doppio Fattore (Coda bianca); con due o tre anni di incroci mirati non dovrebbe essere top-secret produrla Very Happy
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty COLORI TORTORA DIAMANTINA

Messaggio  Bonazza Rolando Lun 10 Giu - 21:29

Ciao Lonesome Dove,
Per quanto riguarda la mutazione Snow White (Biancaneve) tu dici che servono le mutazioni Opale,Gialla e Dorso Bianco D. F. ma le Opali e le Gialle in Italia ci sono? Perchè non pubblicare le foto delle rispettive mutazioni e gli incroci per ottenerla....me l'avevi promesso.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  Lonesome Dove Mar 11 Giu - 16:41

Ciao Rolando,
ti esprimerò un pensiero assolutamente personale: ho l'impressione, maturata osservando quel poco che vedo combinare tra i presunti "allevatori" a livello espositivo di tortore, sia domestiche che diamantine, che facciate (metto anche te, senza offesa Laughing ) accoppiamenti "ad minchiam", come diceva il Prof. Scoglio Very Happy .
Tolti quei due o tre accoppiamenti classici, di meglio non sapete fare; tutto perché non andate mai oltre quello che il salumiere vi dice di fare, in gran segreto e da non divulgare a nessuno, pena la perdita della medaglietta all'esposizione nella palestra della scuola sotto casa, o il monopolio in caso di vendita dei soggetti.
Andare oltre non significa accoppiare A con B e vedere cosa ne uscirà fuori, sperando che vinca la medaglietta.
Andare oltre significa capire cosa c'è dietro ogni mutazione, come questa si comporta, come si manifesta, come si ottiene.
E tutte queste cose, fortunatamente, al giorno d'oggi si trovano sul web, grazie al lavori di appassionati americani e francesi che non nascondono per i loro fini espositivi o commerciali i "segreti" degli accoppiamenti, bollandoli con il TOP SECRET.

Tornando alla tua domanda, le mutazioni Opale e Gialla da noi ci sono; ovviamente accoppiando a casaccio è praticamente impossibile trovarle pure, e chissà cosa portano nel patrimonio genetico.
La Opale può darsi che vanga chiamata Argento o Pastello; lo stesso dicasi per la Gialla, che potrebbe essere definita Agata, Isabella, Pesca o Giuseppina Razz tanto alla mostre finiscono tutte sotto la voce " altre mutazioni".

Per ottenere Tortore Diamantine Bianche ci vogliono:

A) 150/200 euro per acquistarne una coppia (credo Wink )

B) due anni di "lavoro" se si hanno soggetti Opale Giallo (chiamati Argento Agata, Argento Isabella, ecc) e Groppone Bianco DF, i cosiddetti Coda Bianca. N.B. se non si hanno Opale Giallo bisogna farseli (indovinate come?) aggiungendo quindi uno o due anni di lavoro. (N.B. negli accoppiamenti che seguono il primo soggetto citato è, per generale convenzione, il maschio, ma gli identici risultati si ottengono anche invertendo i sessi dei soggetti)

1° anno: Opale Giallo X Groppone Bianco DF = TUTTI Groppone Bianco SF/ opale e giallo
[ / significa per Portatore di...]

2° anno: Opale Giallo X Groppone Bianco SF/ opale e giallo = alcune colorazioni, tra cui 1/8 di colore Bianco, che sono quelle che stavamo cercando.
Ecco come si fa ad ottenere la Tortora diamantina bianca.

Buona serata, Max
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty COLORI TORTORA DIAMANTINA

Messaggio  Bonazza Rolando Mar 11 Giu - 22:18

Ciao Max,
Forse non mi conosci ancora,ma non penso di essere paroganato a uno di quei allevatori che descrivi tu.Io segreti non ne ho per nessuno e ho sempre pensato che l'unione fa la forza e quindi io cerco sempre di essere in contatto con allevatori esperti o molto esperti o principianti non importa purchè siano seri per scambiare consigli e risultati ottenuti e chi mi conosce bene lo sa, tra l'altro uno è un fondatore dell'A.I.C. tuo carissimo amico , e se questo è un forum nel quale uno mette quello che sa e cerca di migliorare la sua esperienza non vedo il perchè la butti su quei allevatori da medaglietta che allevatori non sono ma solo egoisti.Forse ho intrapreso male il tuo discorso ma quello che ti ho chiesto di pubblicare non è solo per me ma per tutti quegl'allevatori che sono all'inizio e vogliono intraprendere un percorso che per loro si presenta in salita,come tutti i principianti è un'esperienza che devono imparare e questo forum gli può dare.Spero che tu mi abbia capito.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  9Thepoet0 Mar 23 Lug - 14:42

Scusate l'intromissione ma, tanto per tornare on topic, cercando nel Web, nel sito dell'International Dove Society, ho trovato che oltre alle mutazioni citate da Faberfaber c'è anche la cosiddetta Blue/Wild Type, cioè il colore della Diamond Dove selvatica! Smile
Questo è il sito con l'elenco e le foto delle mutazioni: http://www.internationaldovesociety.com/DDColors/diamonddovecolors.htm Smile  

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty I colori della Geopelia Cuneata (Tortora Diamantina)

Messaggio  Bonazza Rolando Mar 23 Lug - 21:46

Ciao 9ThepoetO,
non per difendere il mio amico FABERFABER ma forse non la elencata perchè è il colore Ancestrale,lui ha scritto i colori delle mutazioni.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  9Thepoet0 Mer 24 Lug - 0:17

Ciao, Rolando!
Ci mancherebbe, di sicuro non sono io che devo venire ad insegnarvi nulla...sono più neofita di chiunque altro qui, credo!Wink Ho postato questa cosa solo per "completare" il tutto, ma se ho sbagliato mi scuso!Smile

Ciao, ciao!

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  Paolo 49 Mer 24 Lug - 8:48

Io non sono un allevatore ma un semplice possessore di una coppia di tortore diamantine, ed anche da poco tempo, non so neanche che mutazioni possono essere ma non mi interessa perché sono bellissime.
Vi prego non fate polemiche fra di voi più esperti perché se gli esperti decidono per un motivo o per un'altro di non partecipare più al forum, a noi neofiti, che chiediamo sempre consigli e stiamo attaccati al monitor in attesa di una risposta, creereste dei disagi.
Grazie
Paolo

Paolo 49

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.05.13
Età : 74
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  9Thepoet0 Mer 24 Lug - 11:07

Paolo 49 ha scritto:Io non sono un allevatore ma un semplice possessore di una coppia di tortore diamantine, ed anche da poco tempo, non so neanche che mutazioni possono essere ma non mi interessa perché sono bellissime.
Vi prego non fate polemiche fra di voi più esperti perché se gli esperti decidono per un motivo o per un'altro di non partecipare più al forum, a noi neofiti, che chiediamo sempre consigli e stiamo attaccati al monitor in attesa di una risposta, creereste dei disagi.
Grazie
Paolo

Lo stesso vale per il sottoscritto: ho questa coppia di diamantine da qualche mese, quindi per me questo forum è ORO! Very Happy Non volevo creare alcun tipo di problema, davvero! Smile

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty I colori della Geopelia Cuneata (Tortora Diamantina)

Messaggio  Bonazza Rolando Mer 24 Lug - 20:49

Ciao ThepoetO,Paolo 49,
Vi rispondo in un sola Email non prendetevela, io allevo da una vita ma ho ancora tanto da imparare,non abbiate paura a chiedere consigli a me o ad altri del forum,abbiamo incominciato tutti che non sapevamo niente e poi col passare degli anni uno fa esperienza e cosi' sarà per voi,comunque uno sia scienziato o mendicante c'è sempre da imparare da uno o dall'altro,questa è la mia opinione.A vostra disposizione.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina) Empty Re: I colori della Geopelia cuneata (tortora diamantina)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.