Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi cova diamantine

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi cova diamantine Empty Problemi cova diamantine

Messaggio  9Thepoet0 Mar 23 Lug - 11:47

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché ho un problema con la mia coppia di diamantine alloggiate in voliera. Sono molto affiatate e, come vedono il nido, iniziano subito a fare i preparativi per una covata. Riempono regolarmente il nido con fibre di vario genere (steli di fieno, fili tagliuzzati di lana, bastoncini,...), la femmina depone le uova e, immancabilmente, dopo circa due settimane nasce un piccolino che, purtroppo, dopo due giorni ritrovo categoricamente sul fondo della voliera con un evidente schiacciamento sull'addome. è tipo la quinta volta che mi accade ma, visto che un piccolo si è salvato dal triste esito ed è riuscito ad arrivare allo svezzamento senza problemi, pensavo che il tutto fosse a causa dell'inesperienza della coppia, ma mi sbagliavo perché infatti la covata successiva è giunta alla stessa ed identica conclusione. Ho pensato che magari le tortorelle si sentissero disturbate e che coprissero troppo pesantemente il nido, allora le ho spostate in un angolo più appartato ma niente...il discorso non è cambiato di una virgola!
Vi chiedo quindi un aiuto per capire come poterle aiutare e come poter evitare che le mie ma soprattutto le loro fatiche non vengano vanificate!

Grazie in anticipo,

Francesco

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Problemi cova diamantine Empty Re: Problemi cova diamantine

Messaggio  Lonesome Dove Mar 23 Lug - 12:14

Ciao,
di primo acchito ti consiglierei due cose:
1 - se depongono due uova e ne nasce uno solo, lascia nel nido l'uovo infecondo; impedirà il completo schiacciamento del pullo da parte dei genitori.
2 - controlla che nel nido non siano presenti acari rossi; ai genitori non fan nulla di particolare, ma un pullo neonato lo uccidono in poco tempo.

Sfilacci di lana o tessuto non li offrirei come materiali da nido, meglio fieno o fibre di cocco.
Buona giornata
Lonesome Dove
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

http://columbiformes.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi cova diamantine Empty Re: Problemi cova diamantine

Messaggio  9Thepoet0 Mar 23 Lug - 13:07

Non mi pare che nel nido ci siano gli acari, ma comunque provvedo ad ispezionarlo subito! Per il resto ok, gli toglierò la lana e proverò a togliergli l'uovo infecondo durante la prossima cova! Speriamo funzioni! Grazie mille! Smile 

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Problemi cova diamantine Empty Re: Problemi cova diamantine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.