Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pullo tortora orientale dal collare

3 partecipanti

Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  Aprill Lun 26 Ago - 13:14

Ciao a tutti! Smile
ho trovato un pullo di tortora orientale dal collare,ormai la tengo da poco piu di due settimane,e in questo tempo ha imparato a mangiare da solo/a e sta mettendo il piumaggio da adulto.
Vorrei tenerla con me e quindi vorrei acquistare una voliera.E qui partono le domande!

1-A casa ho anche tra diamantini,una coppia con la figlia.Potrebbero vivere nell stessa voliera?

2-In base alla possibile convivenza o meno ho cercato diverse voliere,una alta 159 (176 col tetto) profondità 45 larghezza 67,5...in questa potrebbe convivere insieme ai 3 diamantini??
L'altra altezza 145,profondità 50 e larghezza 65....però divisa in due parti.Quale mi consigliate?

3-Immagino di dovergli procurare un compagno appena capirò di che sesso è....giusto?

4-Questa è una curiosità....da quando ce l'ho,non gli ho mai sentito emettere un suono! Non mi pare tanto normale! Eppure vi assicuro sta benone,mangia misto per tortore,papponcino di biscotto,e al momento non avendo una sistemazione ha un intera camera a sua disposizione e svolazza tranquillamente qua e la.

Vi ringrazio in anticipo! Smile) Fatemi sapere.

Aprill

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 35
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  9Thepoet0 Mar 27 Ago - 12:03

Guarda, mi sbilancio a risponderti io, anche se non ho l'esperienza di molti qui! Wink 

1. Io le tortore risoria le ho sempre tenute in compagnia di diamantini, passeri del giappone e simili e non ho mai avuto problemi di alcun tipo all'interno delle voliere. Tu però hai detto di aver trovato un pullo di tortora dal collare orientale che, se non sbaglio, è una specie selvatica e quindi sottoposta a delle normative regionali, relative alla detenzione...prova ad informarti e a vedere se potresti tenerla o meno! Smile 

2. Sicuramente nelle voliere che dici tu (tipo queste, giusto? http://www.winditalia.it/voliere_esterno.htm) può alloggiarci tranquillamente una tortora, anche se non sarebbe il massimo della comodità per lei dato che sarebbe più comodo uno spazio che le dia modo di volare in orizzontale e non in verticale...tutto dipende, naturalmente, anche dalle tue possibilità di spazio alla fine! Wink 

3-4. Il compagno puoi metterglielo, ma tieni conto che lo spazio nelle voliere che mi hai detto non è tantissimo...capire il sesso di questo tipo di tortora non è facilissimo, in genere si vede dal canto: il maschio tuba molto più spesso della femmina...la femmina normalmente puoi beccarla fare un piccolo accenno del suo verso quando si posa sul posatoio dopo un piccolo salto/volo, mentre il maschio è più facile che tu lo veda tubare da fermo sulla bacchetta...altrimenti, per riconoscerne il sesso, puoi fare delle prove: mettendogli vicino una femmina certa, se vedi che la tua inizia a fare il corteggiamento, è sicuramente maschio!Smile 
Non so quanto tempo abbia ma il fatto che non emetta alcun tipo di suono potrebbe anche dipendere dal fatto che ancora sia giovane, giovane...prova a dargli ancora un po' di tempo e vedi un po' se inizierà col tempo ad esprimersi! Wink

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  Aprill Mar 27 Ago - 15:26

Ciao! Smile
Grazie per avermi risposto!!
Io in effetti di spazio non ne ho molto,vivo in un appartamento,la voliera volevo metterla in balcone..ma ero bloccata dal pensiero di non sapere se prenderne una divisa in due parti o una intera e fargli condividere gli spazi.

Proverei a farli stare nella stessa voliera...leggendo anche altri post sul forum mi sembra una cosa abbastanza tranquilla.
Lui/lei comunque non svolazza molto,anche se io da subito ho cercato di farla esercitare,svolazza per brevi tragitti scatola-sedia-tavolo e si fa passeggiatine in giro per la stanza,manco fosse una gallina...a questo punto non so se imparerà mai a volare decentemente,anche quando la "lancio" lui tende a planare,quindi forse..o meglio spero...non dovrebbe essere troppo un problema per lei una gambia strettina,considerando che poi conto di tenerla abbastanza libera per casa.
Ho gia salvato in passato altri uccellini,mi è capitato un po di tutto,rondoni,merli e persino un parrocchetto monaco..(hanno invaso roma Very Happy) solo che loro riuscivano a svolazzare decisamente meglio ed erano meno affezionati,quindi sono sempre riuscita a liberarli con successo.
Per quanto riguarda la detenzione di questa spece,ho letto che bisognerebbe denunciarne il possesso negli uffici della provincia.Quando sarò certa che è di quella razza prenderò provvedimenti...
Magari poi metto una foto.
Io non penso sia così piccolo da non emettere ancora suono...e purtroppo non conosco nessuno che mi puo prestare una femmina per vederne la reazione.Uhmm..
Ad ogni modo grazie!! Very Happy sei stato gentilissimo.

Aprill

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 35
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  9Thepoet0 Mar 27 Ago - 15:46

Anche secondo me non dovresti avere troppi problemi con voliere del genere, se poi pensi di farla entrare spesso in casa è ancora meglio!Wink
Per il canto non saprei che dirti... Io ho visto che i piccoli delle mie tortore diamantine iniziano a tubare dopo 1 mese e mezzo o 2 di vita, nel caso della decaocto non so come proceda lo sviluppo! Facci sapere però come si evolve la cosa e certo, posta pure le foto! Smile
Figurati comunque, spero di esserti stato utile! Very Happy
A presto!

Ps: per le prove con una femmina, potresti trovare un rivenditore di risoria (la decaocto non penso riesca a trovarla) e accordartici per fare queste prove...ne prendi una e, in caso di fallimento, gliela riporti! Wink

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  Aprill Mar 27 Ago - 19:55

Sei un sacco utile! Very Happy Grazie ancora!
Comunque se anche per la mia tortora vale il discorso di 1 mese e mezzo 2 per cominciare a fare qualche verso,allora in effetti è un po prestino...purtroppo per lui gli darò ancora un po di tempo prima di presentargli una bella femmina! Wink

Nooo! Avevo linkato sia la foto della voliera che avevo scelto,per chiedere un parere al forum,sia le foto del mio polletto di quando l'ho trovato e di come è ora,ma quando ho provato a pubblicare il post mi ha detto che essendo un nuovo utente devo aspettare 7 giorni per farlo! Uff che fregatura!! Sad(
Io volevo mostrarle per chiedere aiuto proprio sul tipo di voliera e per avere un opinione sul tipo di tortora! Mi sembra proprio un peccato non poterlo fare...

Provo a dare un altro indizio...Il pollastro in questione l'ho trovato mentre ero in vacanza in Calabria (anche un micro gattino abbandonato su strada) insomma,tralasciando il fatto che sono tornata da una vacanza con un mega bottino di animali,il paesino calabrese dove soggiornavo era pieno zeppo di queste tortore! Magari questa informazione puo esservi d'aiuto per confermarmi o meno se si tratta di una tortora orientale dal collare....anche se le foto sarebbero state più utili...Sad(

Aprill

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 35
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  9Thepoet0 Mar 27 Ago - 20:04

No problem, tra 7 giorni saremo ancora qui, quindi potrai pubblicare il tutto senza problemi! Smile Comunque non so molto bene che tortore bazzichino maggiormente la Calabria...per questo lascio spazio agli esperti! Wink

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Mangiatoia

Messaggio  Aprill Sab 31 Ago - 10:04

Ciao di nuovo!
Ho comprato e montato una voliera...ora la domanda sarà probabilmente sciocca.Ma il dubbio che mi viene riguarda le mangiatoie per tortore....
La mia è abituata a scegliere il "becchime" che desidera mangiare da per terra...Che genere di mangiatoie si usano? Classiche a vaschetta o gliene devo prendere una larga da tenere per terra? Tipo un sottovaso per intenderci...
Grazie per le risposte e se mi volete dare qualche altro suggerimento per l'allestimento della voliera...beh sarà ben accetto! Very Happy

Aprill

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 35
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  9Thepoet0 Sab 31 Ago - 12:32

Ciao! Le tortore generalmente amano becchettare da terra, quindi se vuoi puoi mettergli una ciotola abbastanza grande da poggiare a terra. Io di solito però evito perché, così facendo, il mangime si riempirebbe di escrementi e sporcizie varie, quindi preferisco sempre la classica mangiatoia rettangolare aperta da agganciare alle pareti della voliera! Smile

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  Aprill Sab 31 Ago - 12:58

Grazie per la risposta! Very Happy Sul fondo della voliera metterò la sabbietta o il tutolo (che mi consigli?) quindi si l'ipotesi sarebbe stata un sottovaso con dentro i semi...ma avendo anche i diamantini il rischio che gli inondano la ciotola di escrementi è alto.
Volevo giusto una conferma per sapere se dalle mangiatoie si nutrono facilmente visto che per ora lui/lei ha sempre razzolato come un gallina e si è abituato cosi.

Aprill

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 35
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  9Thepoet0 Sab 31 Ago - 17:34

Figurati! Smile
Io normalmente gli lascio la sabbietta e vedo che anche per l'apporto di calcio e minerali non è male come cosa! Il tutolo sinceramente non l'ho mai usato, quindi non saprei che dirti a parte che di sicuro non gli farebbe male, essendo vegetale! Smile
Per quanto riguarda le mangiatoie, tranquilla...ci metterà un po' per orientarsi ma le basterà poco per capire che la pappa è stata spostata! Wink

Ps: vedrai che la tua tortora continuerà a razzolare perché, quando andrà a mangiare dalla mangiatoia, spargerà semi un po' ovunque, quindi ogni tanto si divertirà ad andare a becchettare dal fondo!Smile

9Thepoet0

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 33
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  Paola Ven 6 Set - 15:48

Ciao. Le misure delle voliere che hai postato mi sembrano un pò strettine per una tortora che fuori vola da un albero ad un altro. Io ho venduto da poco una voliera con diametro 90 per acquistarne un'altra con diametro 120 per 2 metri di altezza per le mie due tortore Very Happy  poi la sera faccio fare anche un giretto per una stanza chiusa (ho pure i gatti ed un cane geloso). Nel fondo della voliera metto il lenzuolo di carta (quello dei lettini dei medici) e lo cambio due volte al giorno. In primavera avevano la coccidiosi però fra la cura con il Baicox e la pulizia assidua, ho ripetuto l'esame ed è risultato negativo.
Paola

Paola

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pullo tortora orientale dal collare Empty Re: Pullo tortora orientale dal collare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.