Associazione Italiana Columbiformes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tortora si strappa le piume

2 partecipanti

Andare in basso

Tortora si strappa le piume Empty Tortora si strappa le piume

Messaggio  Sam Louis Sab 28 Mar - 14:16

Ciao a tutti amici amanti dei Columbiformi, ho un problema e sinceramente non so nemmeno di che si tratta, dato che su internet non ho trovato niente di simile.
Ho una tortora bianca, una femmina che ha da poco fatto due uova, le ho lasciate lì per un po, ma poi dato che si erano rotte e lei continuava a covarle lo stesso, si stava sporcando di giallo sul ventre, cosi nel pulire la gabbia ho deciso di buttarle via, tanto non sarebbero nati comunque, dato che non ho ancora il maschio.
Poi ho notato che lei iniziava a pulirsi col becco sul ventre, dove era sporca di giallo a causa delle uova rotte che aveva continuato a covare, ma credo che si sia strappata molte piume, visto che se le soffio sul ventre, si vede chiaramente che sotto non ha piume. Ora volevo solamente capire se è una cosa normale e se poi ricrescono o se invece si tratta di qualche malattia e come si può curare.

Inoltre, da quando ho levato le due uova dalla gabbia, lei continua a stare accovacciata comunque come se volesse covare lo stesso.
In poche parole, quando le apro la gabbia, lei esce tranquillamente, vola, se la chiamo viene da me, mangia, beve ecc... tutto normale, ma non appena la rimetto dentro lei va nel suo angolino e si mette accovacciata e resta così per gran parte del giorno, a parte quando la faccio uscire che allora si comporta normalmente. Quindi volevo sapere se è una cosa normale questa, cioè dato che ha deposto due uova magari è il periodo della cova e continua a stare accovacciata lo stesso per questo motivo, o se è una cosa grave insomma... vorrei anche sapere se è successo già a qualcuno di voi e come bisogna comportarsi in questi casi.

Sam Louis

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Tortora si strappa le piume Empty Tortora si strappa le piume.

Messaggio  Bonazza Rolando Sab 28 Mar - 21:38

Ciao Sam, tutto normale le piume fra quindici-venti giorni saranno cresciute,trovagli un compagno almeno coverà per qualcosa.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

Tortora si strappa le piume Empty Re: Tortora si strappa le piume

Messaggio  Sam Louis Dom 29 Mar - 15:38

Grazie mille per la risposta! Ora mi sento meglio... certo che gli troverò un compagno, anzi a dire il vero lo sto già cercando, dato che ho appena costruito una voliera abbastanza grande per 4/5 tortore!
Grazie ancora ci si sente Very Happy

Sam Louis

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Tortora si strappa le piume Empty Tortora si strappa le piume

Messaggio  Bonazza Rolando Dom 29 Mar - 21:22

Ciao Sam,non importa che la voliera sia molto grande per due tortore risoria,non pensare di tenerne quattro assime litigheranno sempre,magari dividi la voliera in due parti cosi' potrai tenere due coppie.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando
Bonazza Rolando

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 63
Località : Lido delle Nazioni (FE)

Torna in alto Andare in basso

Tortora si strappa le piume Empty Re: Tortora si strappa le piume

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.